A Gradisca d’Isonzo (GO) il 7 dicembre 2018 – Seconda Giornata Regionale di Arboricoltura Urbana

La delegazione del Friuli Venezia Giulia organizza per il 7 dicembre 2018 la “Seconda Giornata Regionale di Arboricoltura Urbana”, evento realizzato in collaborazione con l’ISIS “Brignoli – Einaudi – Marconi” a cui appartiene il locale Istituto Tecnico Agrario e con il patrocinio dell’ ERSA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del F.V.G. L’iniziativa è di tipo tecnico- divulgativo ed è un “contenitore per lo scambio di idee, novità ed informazioni tecniche” su tutto ciò che riguarda l’albero in città. la giornata si svolgerà con un convegno al mattino ed alcuni workshop all’aperto al pomeriggio.  In allegato il modulo per l’iscrizione e dil programma in PDF  (iscrizione gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili).

 

PROGRAMMA

9.00  – Registrazione dei partecipanti e saluti delle autorità – introduzione a cura del delegato regionale AIDTPG FVG

9.30   –  servizi ecosistemici del verde urbano: Trieste come caso di studio.– dott. Francesco Panepinto, Responsabile Unità Tecnica Alberature e Parchi, Servizio Spazi Aperti, Verde Pubblico e Strade del Comune di Trieste.

 9.50 –  Formazione scolastica e gestione del verde pubblico – Brevi interventi a cura di diversi studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Gradisca d’Isonzo.

 10.10Fino a dove ci spinge il vento… test dinamici di stabilità sulle alberature urbane”  –  dott. agr. Ivan Snidero – arboricoltore e tree climber – iGreenProject s.a.s.

 11.10 – Le linee guida Nazionali per la gestione degli Alberi Monumentali. Il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. –  dott. Agr. Andrea Maroè  – Funzionario Specialista Tecnico – Staff Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio.

11.30 –  “ESPLORANDO LE CHIOME DEL MONDO” – presentazione a cura della Giant Trees Foundation

11.45  – “Foresta urbana e piante alloctone invasive” – per. Agr. Marco Valecic Ispettore Fitosanitario ERSA- Servizio fitosanitario, ricerca   sperimentazione e assistenza tecnica. Ufficio  periferico di Trieste

12.05 – Cambiamenti climatici e stress idrico. Gli alberi rischiano di morire di sete? – prof. Andrea Nardini – Professore associato – dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste.

 Dalle 13.45 alle 15.30   workshop  e prove pratiche all’esterno:

 CENSIMENTO ARBOREO, ANALISI VISIVE E STRUMENTALI DI VALUTAZIONE DI STABILITA’

DEGLI ALBERI, DIMOSTRAZIONI DI TREE CLIMBING  A CURA DI: –  SuPerAlberi s.r.l. di Tarcento (UD), iGreenProject di Grado (GO), Il Giardino di De Pra di Pasiano di Pordenone (PN).

 

PROGRAMMA VERS 1.3

MODULO ISCRIZIONE GIORNATA ARBORICOLTURA URBANA

Lascia un commento