Aggiornamento PAN. Aperta la consultazione pubblica

Il primo aggiornamento del  Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, a oltre cinque anni dalla sua entrata in vigore, è stato pubblicato in bozza e messo in consultazione pubblica sui portali dei tre ministeri incaricati della sua stesura (MIATTM, MIPAAFT, Ministero della Salute). La revisione periodica è prevista dalla Direttiva europea che ne ha comportato l’adozione nazionale, sulla base dell’andamento dei primi anni di applicazione.

Per la modifica del testo in vigore dal 2014, per la parte riguardante l’ambito extra agricolo, la nostra associazione insieme ad ANCI si è battuta fin dall’inizio e ha partecipato ai tavoli di lavoro che hanno portato a questa bozza.

Durante la fase di consultazione, che si concluderà in data 15 ottobre 2019, potranno essere inviate proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando l’apposito schema, anch’esso pubblicato sui siti web istituzionali. Tutti i contributi pervenuti saranno valutati ai fini della stesura definitiva del nuovo Piano d’Azione Nazionale, che verrà successivamente inviato alla Commissione europea.

  • Pagina dedicata sul portale del ministero della Salute
  • Pagina dedicata sul portale del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
  • Pagina dedicata sul portale del ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo

La nostra associazione ha pubblicato in questa pagina i suggerimenti presentati a suo tempo ai tavoli di lavoro, insieme ad ANCI.

31 luglio 2019

pan 2019 bozza in consultazione lug 19

Lascia un commento