Domenica 31 marzo 2019, Visita guidata Terre Ballerine e Lago Pistono, Montalto Dora (TO)

La Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta organizza per domenica 31 marzo 2019 una gita naturalistica a Montalto Dora (TO), alla scoperta delle Terre Ballerine. L’iniziativa è riservata ai soci e familiari e aggregati.

Alla parte naturalistica sarà affiancato il percorso archeologico, con la guida della dott.ssa Padovan, compreso lo Spazio Espositivo, che illustra la scoperta del sito neolitico e i ritrovamenti.

La passeggiata, di circa 2,5 ore, compie un anello intorno al Lago Pistono, attraversando un ambiente naturale di particolare bellezza caratterizzato da colline, laghi, boschi e vigneti.

Il percorso è dotato di paline che documentano in loco i vari aspetti dell’ambiente attraversato:

  • gli ambienti principali presenti (il lago e la sua vegetazione, il bosco umido e il bosco planiziale)
  • le caratteristiche e le abitudini degli uccelli acquatici (il martin pescatore e lo svasso) e dei mammiferi che popolano la zona (il tasso, lo scoiattolo, la poiana, il picchio)
  • l’aspetto geologico (gli effetti dei movimenti glaciali sulla morfologia del territorio e la linea insubrica, antica “cicatrice” della crosta terrestre, studiata dagli scienziati di tutto il mondo)
  • la storia dell’uomo, con informazioni sulla Villa dei Baroni Casana, sul castello, sulle chiese di San Rocco e Santa Croce, sull’acquedotto romano e sullo sfruttamento della torba.

Da segnalare due curiosità: il Cedro dell’Atlante, nel parco della Villa Casana, una pianta monumentale di 170 anni, alta 30 metri e con una circonferenza del tronco di 6,65 metri e le terre ballerine, singolare fenomeno nei pressi del Lago Pistono, dove il terreno è così elastico che facendo un piccolo salto si rimbalza e le piante vicine si muovono a tempo. Il percorso naturalistico si snoda lungo strade acciottolate e sterrate facili da percorrere, non presenta problemi di orientamento o pericoli oggettivi ed è fruibile in tutte le stagioni.

Al termine della passeggiata, pranzo alla Trattoria La Monella e assemblea dei soci.
Per info: delegatopiemontevalledaosta@pubblicigiardini.it

Il Parco Archeologico del Lago Pistono a Montalto Dora

Spazio espositivo

Lascia un commento