Giardini di Natale – L’eden e il giardino della conoscenza

Giardini di Natale è una manifestazione culturale che si tiene nel centro storico di Faenza (RA), nel periodo natalizio che mette alla prova i vivaisti con allestimenti verdi a tema. Tutto ciò è accompagnato anche da eventi collaterali quali convegni, laboratori, concerti. Tutto questo ha l’obiettivo di promuovere la cultura del verde al cittadino anche durante i mesi invernali e abbellire il centro storico durante le festività.

L’iniziativa è un’idea dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza, realizzata tramite contributi di ditte locali che manifestano un grande interesse nel mantenere questa città sempre verde e bella. E’ grazie al loro contributo, al senso civico del cittadino e alle competenze della pubblica amministrazione che Faenza vanta il premio “Città per il Verde” categoria “Verde Urbano” per la riqualificazione del Parco Bucci.

 

L’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini supporta questa manifestazione patrocinando l’evento e realizzando un giardino come tutti gli altri allestitori. La scorsa edizione, nel 2016, è stato votato dai cittadini come il migliore.

Quest’anno la manifestazione prevede in totale 27 allestimenti, di cui 4 speciali che ricoprono un ruolo più interattivo: un parco giochi, una esposizione di quadri, l’ornamento della fontana monumentale e infine un grande giardino che ricoprirà tutta la piazza del teatro comunale (piazza Nenni), come illustrato ad acquerello in tutti i materiali divulgativi.

 

Convegni

Presso la Sala del Consiglio Comunale (passando per il Salone delle Bandiere) in Piazza del Popolo 31, si terranno i seguenti convegni specialistici:

Giovedì 14 dicembre ore 10.00
Il P.A.N. (Piano d’Azione Nazionale) e la protezione fitosanitaria delle aree verdi frequentate dalla popolazione – Nicoletta Vai
Giardini senza veleni: la gestione del verde urbano e la tutela delle api – Roberto Ferrari
Daniele Torreggiani nel ruolo di moderatore.

Giovedì 21 dicembre ore 10.00
Una visione etica dell’arboricoltura con suggestioni varie e filosofiche – Giovanni Morelli
Proseguirà una dimostrazione di treeclimbing presso il parco San Francesco in Corso Garibaldi.

Giovedì 28 dicembre ore 16.30
Giardini nel tempo. Dal mito alla storia. Discussione e presentazione del volume di Carlo Tovoli – Valeria Cicala, Carlo Tovoli, Elisabetta Landi.
I partecipanti riceveranno una copia gratuita.

 

Eventi collaterali

Sabato 9, 16 e giovedì 28 dicembre ore 15.00
Visita guidata ai giardini nascosti organizzata dalla Pro Loco di Faenza. Ritrovo al Voltone Molinella.

Giovedì 14 dicembre ore 10.00
Gli alberi sempre verdi, gli alberi di Natale. Lezione per bambini durante l’attività scolastica promossa da S.I.A. Educational al Parco San Francesco.

Mercoledì 20 dicembre ore 21.00
Corri in natura: la corsa dei Giganti. Proiezione curata da A.S.D. Leopodistica di Faenza alla Sala del Consiglio Comunale, Piazza del Popolo, 31.

Venerdì 5 gennaio 2018 ore 21.00
Vota il Giardino Preferito – premiazione del vincitore durante la serata della Nott de Biso’ in Piazza del Popolo.

 

Scarica il pdf del pieghevole per scoprire di più: clicca qui
Seguici su Facebook: Faenza Giardini di Natale
Sito web: www.faenzagiardini.com