La Città per il Verde 2016 – 17a edizione

Prende il via la 17a edizione del Premio “La Città per il Verde”, iniziativa promossa dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Come nelle precedenti edizioni il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione, di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo, e al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

Quest’anno l’iniziativa è strutturata in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti: “Verde urbano”, “Manutenzione del verde”, “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”, “Il Comune più organico”, “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”. A questi si aggiunge il Premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici” con l’obiettivo di valorizzare le iniziative delle amministrazioni comunali più attente al risparmio energetico e alla qualità dell’arredo urbano.

Il Premio “La Città per il Verde” è sostenuto da:

Partner istituzionali:

Ecomondo (Key Energy, Città sostenibile), PadovaFiere, Touring Club Italiano.

Patrocini:

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANCI, Regione Lombardia-D. G. Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Legautonomie-Associazione autonomie locali Lombardia, Assobioplastiche, Consorzio Italiano Compostatori.

Adesioni:

Aiapp, Aicu, Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, Aipin, Aivep, Assoverde, Conaf e Italia Nostra.

L’evento è sostenuto dalle seguenti aziende. Main sponsor: Andreas Stihl. Sponsor di settore: Agro Service, Grandi Trapianti, Pellenc Italia, R3Gis, Sumus Italia e Tutor International.

I Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie: I categoria – Comuni fino a 5mila abitanti; II categoria – Comuni da 5mila a 15mila abitanti; III categoria – Comuni da 15mila a 50mila abitanti; IV categoria – Comuni oltre 50mila abitanti. La giuria decreterà un Comune vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri Comuni fossero ritenuti meritevoli, la giuria potrà attribuire segnalazioni e menzioni speciali.

Ciascun Comune vincitore, segnalato e menzionato riceverà una targa di riconoscimento, l’autorizzazione a utilizzare sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’anno di assegnazione e un abbonamento annuale ad ACER, la rivista della casa editrice Il Verde Editoriale dedicata ai professionisti del verde, del paesaggio e dell’ambiente.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà per la prima volta a Rimini all’interno di una manifestazione internazionale d’eccezione: Ecomondo (Key Energy, Città Sostenibile), giovedì 10 novembre 2016. Ecomondo, salone della green economy, della trasformazione delle materie seconde e dei rifiuti, dell’efficientamento energetico e molto altro, è anche la fiera della Città Sostenibile, dove le soluzioni per la smart city sono di casa. E nelle città del futuro comfort, vivibilità ed efficienza non dipendono soltanto dall’applicazione di tecnologie innovative, ma anche dalla disponibilità e dalla corretta gestione di un elemento che viene dal passato ma che continua a essere sempre attuale: il verde.

A ciascun partecipante, segnalato, menzionato verrà infine assegnata la password per accedere all’area riservata del sito web de Il Verde Editoriale, che offre un vasto database, consultabile e scaricabile, contenente oltre dieci anni di articoli tecnici pubblicati sulla rivista ACER.

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per i Comuni alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 22 luglio 2016. I moduli da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilverdeeditoriale.com.

Coordinamento e segreteria organizzativa

Premio “La Città per il Verde”

Il Verde Editoriale

Viale Monza, 27/29 – 20125 Milano

Tel. 02 89659764 – Fax 02 89659765

Sito: www.ilverdeeditoriale.com

 

 

Lascia un commento