La sicurezza nei lavori di realizzazione e manutenzione del verde: dalla normativa al cantiere”

L’aspetto della sicurezza, intesa in senso globale, acquista sempre più rilevanza ed importanza in tutti gli ambiti di vita e di lavoro.
Al di là del business che oggi ruota attorno al “pacchetto sicurezza”, è importante ricercarne la sostanza, sia a livello di concetti che di prassi.
E’ interessante innanzi tutto osservare come il concetto di sicurezza abbia visto nel tempo una graduale evoluzione, dettata dalla crescita degli agglomerati urbani e dal modificarsi della struttura e dell’organizzazione del lavoro.
Nel periodo del Neolitico (circa 10.000 anni fa) l’uomo, da nomade, diventa gradualmente stanziale, in quanto ha imparato che alcune specie animali sono facilmente addomesticabili, fornendo latte, carne, pellame, ossa, corna e unghie e tutta una serie di piante si possono coltivare interrando i loro semi; diventa dunque allevatore e agricoltore, dando origine ad attività, inizialmente di sola sussistenza, in seguito di carattere economico più allargato; nasce l’agricoltura, si strutturano le prime forme di un’economia di mercato, alimentata da commerci sempre più intensi

Lascia un commento