L’Associazione ancora protagonista insieme ad ANCI

Prosegue la fattiva collaborazione tra Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dopo il prezioso contributo che alcuni soci hanno fornito alla stesura delle Linee guida per la gestione del verde urbano (adottate dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare), nel corso dell’incontro svoltosi il 16 marzo 2018 presso la sede romana di ANCI, è stato deciso che sarà proprio la nostra Associazione ad assumere un ruolo di coordinamento nazionale del gruppo di lavoro per la stesura delle linee guida nell’ambito della definizione del Piano del Verde, di cui ogni Amministrazione dovrà dotarsi a breve.

Si tratta, come è intuibile, di un incarico strategico e di grande rilevanza, che dovrebbe consentire di redigere un documento tecnicamente completo ma, nel contempo, di facile interpretazione e, soprattutto, articolato in modo differenziato a seconda delle dimensione dei Comuni che saranno chiamati ad applicarlo.

Sarà poi cura del rappresentante di ANCI illustrare la stesura definitiva delle linee guida per il Piano del Verde al Comitato per lo sviluppo del verde pubblico in funzione della ratifica definitiva.

Ovviamente, nella speranza che prima o poi anche un nostro socio possa finalmente essere nominato a rappresentare tutti coloro che si occupano di verde pubblico proprio all’interno del suddetto comitato.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento