Seminario on-line “Pollini e pianificazione del verde pubblico”

Nell’ambito del ciclo organizzato dalla Scuola per l’Ambiente di Arpa FVG, il giorno 29 ottobre 2020, dalle ore 10 alle 12, si terrà il seminario on-line “Pollini e pianificazione del verde pubblico”.

I relatori saranno il dott. Pierluigi Verardo e la dott.ssa Francesca Tassan-Mazzocco, per Arpa Friuli Venezia Giulia, e il nostro socio, il dott. Francesco Panepinto del Comune di Trieste.

Il seminario intende fornire agli operatori informazioni e spunti per una corretta pianificazione e gestione del verde pubblico e delle aree ruderali, in rapporto alla presenza nell’aria di pollini e spore fungine e alle conseguenze sulla salute dei cittadini. Saranno esposti suggerimenti pratici sulla progettazione e gestione del verde pubblico e delle aree ruderali, nonché l’applicazione di prassi adeguate alla salvaguardia della salute ed alla fruizione degli spazi aperti urbani per tutti i cittadini.

Il seminario è proposto in modalità webinar e per partecipare bisogna iscriversi e collegarsi, nella giornata prevista al seguente link, scaricando l’app gratuita AdobeConnect:
http://ialweb.adobeconnect.com/erly3lste00j/event/registration.html

Temi:
– La presenza di pollini e spore fungine nell’aria ambiente in relazione al verde pubblico e alle aree ruderali;
– la complessità nella progettazione e gestione del verde pubblico e delle aree ruderali per limitare la diffusione dei pollini allergenici;
– la progettazione dei “Giardini senza polline”;
– i calendari pollinici come strumento per l’amministrazione e i cittadini;
– la problematica delle specie aliene e ripercussioni dirette e indirette sulla salute;
– alcune conseguenze dei cambiamenti climatici sulla pollinazione delle piante.

Lascia un commento