Verde Città: Il Contributo di Padova

Gli alberi e i loro super poteri

Grazie a un lavoro importante realizzato da una nostra collega e membro del Direttivo Veneto, Claudia Alzetta, vi proponiamo con questo numero di Agrifoglio un estratto del libro Verde città.
Essere consapevoli delle importanti funzioni svolte da questi nostri grandi alleati non è scontato, soprattutto per chi come noi, spesso e volentieri, è portato a occuparsene per i vari problemi che ci vengono segnalati dai cittadini: sono spesso e volentieri lamentele rivolte ad evidenziare i disservizi che subiamo a causa di piantagioni non corrette del passato.

I Disservizi Ecosistemici, che pongono l’attenzione sui problemi prodotti dagli alberi, sono in realtà pochi ma hanno un’altissima percezione da parte della cittadinanza e quindi degli amministratori, disservizi in buona parte risolvibili collocando l’albero giusto nel po- sto giusto: e non è cosa semplice e scontata pure questa.

Ma ciò di cui si parla troppo poco sono i numerosissimi Servizi Ecosistemici di cui beneficiamo che però hanno una bassissima percezione da parte della cittadinanza e quindi degli amministratori.

Le norme europee, nazionali e regionali, giacché tengono conto del dato scientifico sull’importanza dei Servizi Ecosistemici prodotti dagli alberi, prevedono un incremento sostanziale del verde urbano.
Se fossero scientificamente più importanti i Disservizi sarebbe il contrario, cioè si dovrebbe ridurre al minimo il verde urbano in modo di aver meno problemi.
Ma non è così: i costi sono molti per gestire gli alberi ma i benefici molti di più.

Vi accenniamo poi un tema per il quale stiamo cercando di instaurare un rapporto di collaborazione con l’antropologa Chiara Scacchetti per approfondire le sepolture naturali (Natural burials) o Boschi Vivi.
Lavorare con e per gli alberi è sempre più complesso e richiede competenze, passione, preparazione, esperienze specifiche… E molta attenzione, custodia e cura.

Alessandro Bedin, Delegato Veneto

 

LEGGI IL LIBRO:

VerdeCittà: Il libro realizzato da CREA in collaborazione con Pubblici Giardini

LEGGI IL CAPITOLO:

Gli alberi e i loro super poteri

Lascia un commento