Verde e sostenibilità in città – Quali esperienze (19 febbraio 2022)

Dopo l’interruzione imposta dall’emergenza sanitaria, tornano i Mati Experience. Appuntamenti con la divulgazione della cultura del verde e della sostenibilità rivolti agli appassionati, agli esperti, ai cittadini e agli studenti.

Sabato 19 Febbraio alle ore 9.30 presso il centro Mati 1909 di via Bonellina 49 a Pistoia si terrà un convegno sul ruolo del verde per la mitigazione degli effetti legati all’inquinamento urbano che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Enti di ricerca, Istituzioni, Università ed esperti del settore.

Il verde urbano, infatti, apporta un valore aggiunto alla collettività residente nei centri urbani, migliora la qualità della vita dei cittadini, rendendo le nostre città più belle e più sane. Si tratta di una vera e propria forma d’arte, che coniuga bellezza, natura, colori e profumi con quelle che sono le ultime evidenze scientifiche in materia di salute e sostenibilità per dare nuova vita ad uno spazio cittadino. Dagli eccessi climatici al dissesto idrogeologico, dalle isole di calore al surriscaldamento, sono davvero innumerevoli gli effetti negativi del cambiamento climatico ai quali il verde può porre rimedio.

Con l’occasione sarà presentato e gratuitamente distribuito il libro VerdeCittà, una pubblicazione rivolta a giovani e cittadini che illustra buoni esempi di rinnovo di alberature in diverse città italiane per migliorare gli standard di bellezza e salute.

Convegno rivolto a Dottori agronomi e forestali, periti agrari e periti agrari laureati per i quali sono previsti i crediti formativi validi per la formazione professionale permanente.

Ingresso libero con obbligo di esibire Green Pass rinforzato.

Leggi qui il libro “VerdeCittà” 

Scarica la locandina con il programma del convegno

Lascia un commento