VerdeCittà: Il libro realizzato da CREA in collaborazione con Pubblici Giardini

“Verde città” è un libro racconta il progetto per la creazione di aree verdi temporanee in cinque città italiane, a cura di Gianluca Burchi. Il libro dedicato al progetto finanziato dal Mipaaf e coordinato dal Crea, con la collaborazione di Pubblici Giardini, per sensibilizzare sul valore e sui benefici delle piante nelle nostre città.

Il libro è rivolto a tutti i cittadini e descrive il progetto omonimo, itinerante in cinque città italiane, supportato da Padova Hall con il contributo scientifico del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali (Conaf).

Cinque piazze verdi in cinque città

Bologna, Palermo, Roma, Torino, Padova sono le cinque città che hanno ospitato il progetto l’anno scorso con la prima tappa a Bologna dall’11 al 13 giugno 2021. Per l’occasione, i luoghi individuati nel cuore dei vari centri storici, sono stati trasformati, grazie alla collaborazione degli agronomi del Conaf che hanno redatto i progetti di allestimento, in aree verdi temporanee dove sono state messe a dimora specie arboree, arbusti, piante aromatiche e fiori.
Si tratta di vere e proprie installazioni che consentono di comprendere il ruolo benefico degli alberi in ambiente urbano, indispensabili per assorbile gli inquinanti e migliorare il microclima. Proprio per sostenere l’idea di città sempre più verdi e vivibili, tutte le piante utilizzate, al termine della manifestazione, sono state donate al Comune ospite.

Scarica il libro:

VerdeCittà 2021, a cura di Gianluca Burchi

Lascia un commento