Cervia Città Giardino 2021: Virtual Tour all’interno del percorso “Dante e i Giardini dell’Eden”

L’anima di Cervia Città Giardino è sempre stata quella di lanciare con i fiori un messaggio di gioia e speranza. I fiori sono simboli di pace e di amicizia fra i popoli, un ponte che unisce e porta alla rinascita.

Questo messaggio di speranza continua anche quest’anno grazie a “Dante e i giardini dell’Eden”, progetto ideato e coordinato da Flavia Mazzoni, Responsabile del Servizio Verde del Comune di Cervia. Il percorso “open air”, ispirato al libro “I fiori, le erbe e la selva nella Divina Commedia” di Carmelita D’Onofrio Flocco, attraversa i boschi e i bellissimi giardini distribuiti su Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, a cura del Servizio Verde del Comune di Cervia.

Un percorso alla scoperta del mondo vegetale immaginato da Dante nel suo poema, che si snoda in uno spettacolare universo parallelo, esplorando la particolare, interessante, ricca vegetazione che ha fatto da sfondo all’opera letteraria del sommo poeta, e che ci ha trasmesso la sua conoscenza anche nel contesto vegetale, botanico e floreale.

E’ grazie alla creatività dell’artista argentino Oscar Dominguez  e alle sue sculture che si appropriano sia fisicamente che metaforicamente dei luoghi, che si intraprende un dialogo serrato con lo spazio circostante. Il tema dell’equilibrio tra cielo e terra, tra vuoto e pienezza, rende leggere queste installazioni e le integra perfettamente nell’ambiente in cui sono inserite.

Per accedere al tour e maggiori informazioni: https://www.cerviacittagiardino.it/

Lascia un commento