Festa dell’albero 2024: il cipresso calvo di Villa Smeraldi, dalle paludi americane ai raffinati giardini europei ottocenteschi

A San Marino di Bentivoglio sabato 23 novembre un incontro per parlare di alberi monumentali e della tradizione del giardino paesaggistico. Con mostra e visita guidata.

Sabato 23 novembre 2024, dalle 10 alle 13, a San Marino di Bentivoglio (BO), in occasione della ricorrenza annuale della Festa dell’Albero, un incontro a Villa Smeraldi offre l’opportunità di puntare i riflettori sul grande Cipresso calvo (Taxodium distichumsituato nei pressi della Villa, un vero monumento vegetale alto 23 metri, con un tronco di 422 centimetri di circonferenza ed un’età presunta di circa 150 anni, probabilmente piantato al momento della sistemazione ottocentesca del parco.

Nativo delle paludi degli Stati Uniti sudorientali è approdato in Italia, così come altri alberi di specie esotiche di varia provenienza, grazie alla moda del giardino romantico, di cui il parco di Villa Smeraldi è un esempio emblematico.
Il Cipresso calvo della Villa non fa ancora parte dell’elenco ufficiale degli alberi monumentali ma è imminente il riconoscimento della sua tutela.

Il programma dell’incontro
Al Cipresso calvo di Villa Smeraldi e agli altri grandi alberi nella tradizione del giardino ottocentesco è dedicato l’intervento di Giovanni Morelli (Studio Progetto Verde di Ferrara), preceduto da Stefania Vecchio (Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane della Regione Emilia-Romagna) che parlerà della conservazione degli alberi monumentali tutelati in Emilia-Romagna. Il Maestro giardiniere Carlo Pagani si soffermerà invece sulla tradizione del giardino paesaggistico e il parco storico ottocentesco di Villa Smeraldi.

Gli interventi saranno preceduti dai saluti di Elisabetta Fini, presidente dell’Istituzione Villa Smeraldi Museo della civiltà Contadina, e di Claudio Paltrinieri, direttore dell’Osservatorio locale del paesaggio dell’Unione Reno Galliera. L’apertura dei lavori è affidata a Fabio Falleni, Ufficio promozione del paesaggio e della natura del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
Ma le sorprese non finiscono: Licia Vignotto Nicola Guidoboni dell’Associazione IlTurco Ferrara illustreranno gli esiti del Concorso nazionale “Interno Verde Design 2024” che ha avuto come tema l’illustrazione grafica dei dati relativi agli alberi monumentali d’Italia. Le dieci tavole finaliste saranno l’oggetto di una mostra, allestita negli spazi adiacenti all’incontro, a cui sarà riservata una visita guidata.

E, per finire, ci ritroveremo all’aperto con Bruno Bedonni per una visita guidata al parco storico di Villa Smeraldi.
La partecipazione all’evento è libera.

Scarica il programma