VERDECITTA’: PRIMA TAPPA A BOLOGNA, CORTILE D’ONORE DEL PALAZZO COMUNALE, PIAZZA MAGGIORE, 11 -13 GIUGNO

Prende il via VerdeCittà, il progetto itinerante, finanziato dal Mipaaf, coordinato dal CREA e organizzato da Padova Hall con il supporto scientifico del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali), dedicato, attraverso 5 eventi in 5 città italiane, a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al benessere. Pianificato e gestito in maniera adeguata, il verde urbano infatti contribuisce al controllo degli eccessi climatici, al risparmio energetico e alla qualità dell’aria. Vedi scheda progetto allegata.

Prima tappa del roadshow sarà Bologna, dove il Cortile d’onore del Palazzo D’Accursio, uno dei palazzi storici più importanti e sede del Comune dal 1336, si trasformerà all’insegna del verde: con una vera e propria installazione temporanea, una sorta di giardino segreto, in omaggio alla “Comunitas” bolognese e ai piccoli spazi verdi – un po’ orto, un po’ giardino di delizia – privati e nascosti della città medievale. Racchiuso tra le chiome di 11 particolari esemplari arborei, sarà allietato dai colori e dai profumi di arbusti appositamente scelti tra quelli in fioritura in questo periodo. Si tratta di un progetto appositamente ideato per Verdecittà da Riccardo Adversi (CONAF) che coniuga bellezza e scienza. Infatti, la scelta è ricaduta per gli arbusti su specie di piccola e media taglia, adatte al clima della città, con contenute esigenze manutentive; per gli alberi sulla Zelkova, la Koelreuteia e la Sofora, specie vocate all’ambiente urbano e che danno garanzia di alta o buona resistenza agli inquinanti, alla captazione delle polveri, all’immagazzinamento della CO2 e, nel contempo, alla contenuta emissione ozono, di sostanze volatili e di allergeni. Inoltre, proprio per sostenere l’idea di città sempre più verdi e vivibili, tutte le piante utilizzate, al termine della manifestazione, saranno donate al Comune ospite.

L’area espositiva presente, oltre a illustrare il progetto, sarà dedicata a diffondere una “cultura del verde” più consapevole: personale adeguatamente formato, infatti, sarà a disposizione dei visitatori per dare informazioni e consigli sui benefici del verde nonché sulla sua gestione quotidiana.

Ricco il programma degli eventi: dopo l’inaugurazione di venerdì 11 giugno alle ore 11:00, seguirà dalle ore 16:00 il primo degli webinar dal titolo Il Verde in città contro il cambiamento climatico, in diretta streaming sul canale youtube del CREASabato 12 e domenica 13 giugno dalle ore 11:00 alle ore 13:00 sarà possibile visitare il Giardino storico di Palazzo Zani, previa  prenotazione e registrazione da effettuarsi nell’area espositiva allestita presso il Palazzo Comunale.

Per saperne di più visita il sito: Home – Verdecittà (flormart.it)

Appuntamento: venerdì 11 dalle 12:00 alle 19:00 e sabato 12 e domenica 13 dalle 10:00 alle 19:00, anche per info e prenotazioni sulle visite culturali proposte

Verdecittà Bologna 9 giugno

Verdecittà scheda progetto

Bologna

Lascia un commento