Convegno a Pordenone 8 marzo 2025: PIANTE AUTOCOTONE O ALLOCTONE PER IL VERDE URBANO

Evento organizzato dall’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti e dalla delegazione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Pubblici Giardini, in collaborazione con Pordenone Fiere per Ortogiardino 2025 – la fiera di giardinaggio professionale ed amatoriale che si sta sempre più affermando sul panorama nazionale e non solo

Si rinnova l’appuntamento ad Ortogiardino dove nelle 3 ultime edizioni, si è ritenuto importante considerare ‘ciò che sta sotto’ degli alberi per quell’intricata formazione che nel sottosuolo sono gli apparati radicali con la loro funzione di ancoraggio e di vitale apporto di elementi nutritivi. Radici buone e funzionali mantengono alberi sani ed ecosistemici, su questo nulla da obiettare. Poi ogni specie arborea reagisce all’ambiente con maggiore adattabilità e vigoria dimostrando una diversa risposta alla grande sfida climatica.
Come a favore delle specie autoctone ci sono anni di dictat martellanti, per le specie invasive, considerate proprio piante clandestine, si prescrive morte e distruzione! Eppure i nostri giardini storici sono pieni di bellissime piante esotiche, quindi alloctone, che si sono ben adattate anche in città. Allora in previsione di una progettazione attenta alla scelta delle specie da utilizzare nelle aree verdi, oggi ci pare più importante se considerare questo aspetto e quale scelta fare: specie autoctona o specie alloctona?
L’argomento viene trattato da specialisti e ricercatori di fama nazionale, in un contesto che rinnova l’obiettivo principale per il Verde urbano: con le piante giuste, piantate nel posto giusto.
La partecipazione al Seminario è aperta a tutti gli addetti, previa iscrizione, con particolare interesse per quei giardinieri, tecnici pubblici e privati, liberi professionisti paesaggisti, architetti e agrotecnici gestori del comparto, che potranno usufruire per l’intera giornata del sabato 8 marzo del biglietto ingresso GRATUITO alla Fiera, ritirabile alla cassa centrale dalle ore 9.30 a proprio nome.

PER ISCRIZIONI: SCHEDA ADESIONE

programma:

9.30 apertura iscrizione e accreditamento per i soci AIGP e AIDTPG,
e per iscritti agli Ordini Professionali aderenti

Modera: Dott. Agr. Emiliano Facchinetti –
delegato per il F.V.G. Associazione Pubblici Giardini

Saluti istituzionali
Gruppo Dirigente GEA- Pordenone
Presidenti Albi degli Ordini e Collegi aderenti

9.40 – Alberi in strada: patrimonio vegetale autoctono
contro alloctono, miti da sfatare
Claudia Pavoni– Dott.ssa Agronoma VERDErame, AIGP

10.00 – Aiuole urbane e l’importanza delle piante esotiche
Maria Cristina Comisini Dott. ssa Scienze Naturali –
Responsabile Gea -PN

10. 15 – I pollini come sensori dei cambiamenti climatici
Pier Luigi Verardo Dott. Scienze Naturali -ARPA RAFVG

10.30 Il vivaismo ornamentale: patrimonio genetico
per il futuro del verde urbano
Renato Ferretti – Dott. Agr. Vice Presidente del CONAF e
Direttore di Lineaverde

11.00 – Autoctono contro alloctono: il punto della ricerca
Gianluca Burchi- Dott. agr Dirigente di ricerca CREA
Orticoltura e Florovivaismo, Pescia

11.40 – Il ruolo della Regione FVG nella pianificazione
delle Infrastrutture Verdi
Andrea Maroè -Dott. Agr. RAFVG. Titolare P.O.
Verde Pubblico e Infrastrutture Verdi

12.00-Il dito o la luna
Irene Notari – Dott.ssa. Agronoma –Libera professionista
tecnico Superalberi

12.30 Piante alloctone invasive: facciamo chiarezza
Marco Valecic – Perito agrario Servizio Biodiversità RAFVG Coordinatore

13.00 – Inserimento delle specie autoctone e alloctone nel
connettivo ecologico extraurbano: funzionalità e problematiche
Glauco Pertoldi – Dott. Agronomo segretario ODAF FVG

Per informazioni ed iscrizioni:

SCHEDA ADESIONE

10 Locandina AIGP semin 2025