Linee guida per la gestione dei patrimoni arborei pubblici (nell’ottica del Risk Management)

L’ aumento della frequenza dei fenomeni climatici estremi, associati all’invecchiamento delle popolazioni arboree delle nostre città, presentano ai tecnici, custodi e responsabili di questi patrimoni, nuove e difficili sfide nell’affrontare l’aumento dei rischi connessi alla presenza di alberi in città.
Il documento è una raccolta di linee guida e procedure che nascono dall’esperienza storica dei tecnici pubblici dei “Servizi Giardini” di molte città italiane e che hanno l’obiettivo di diffondere un approccio corretto e il più possibile completo ai problemi degli alberi cittadini.
Molte altre importanti pubblicazioni di settore (a cui si rimanderà nello specifico) ineriscono la valutazione delle singole piante. Questo documento sfrutta i concetti che stanno alla base della valutazione di stabilità e della corretta cura dei singoli alberi, adattandoli alla gestione dei vasti popolamenti arborei situati in
aree urbane.
Gli argomenti verranno sviluppati in modo diversificato e verranno introdotti sulla tematica alcuni nuovi concetti, per rendere quanto più oggettiva e schematica possibile l’interpretazione dei naturali meccanismi evolutivi della foresta urbana.

Scarica gli allegati:

Linee Guida per la gestione dei patrimoni arborei pubblici

ALLEGATO.1.27012015