My Plant & Garden 2024 – Gli interventi di Pubblici Giardini

Nell’ambito dell’edizione 2024 di My Plant & Garden, la prestigiosa fiera di settore che si svolge a Milano – Rho nel mese di febbraio, l’Associazione Pubblici Giardini (che ha potuto contare sull’ospitalità degli organizzatori e allestire un proprio stand informativo) ha curato l’organizzazione dell’incontro dedicato agli esempi virtuosi di pianificazione, gestione e manutenzione del verde pubblico e del paesaggio urbano.

Il titolo dell’iniziativa era: PP.AA. PROJECT ED. 2024: ESEMPI VIRTUOSI DI PIANIFICAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO E DEL PAESAGGIO URBANO, sono stati chiamati a illustrare le virtuose esperienze dei propri enti di appartenenza Jurgen Preiss della Municipalità di Vienna e Marcella Ghidoni, del Comune di Mantova.

Il primo ha presentato le attività che, nella capitale austriaca vengono svolte in funzione della mitigazione ai cambiamenti climatici e al miglioramento del microclima urbano, con particolare riferimento al verde pensile e verticale e ad una serie di interventi che hanno riguardato alcuni importanti palazzi urbani. Marcella Ghidoni, invece, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla riqualificazione dello storico Parco del Te, restituito a nuovo lustro attraverso un importante intervento di recupero che lo ha reso più suggestivo, più sostenibile e decisamente più fruibile per la popolazione di ogni fascia di età.

Qui di seguito sono riportate le due presentazioni, gentilmente offerte dai due relatori.

ParcoTe My Plant 2024

Milano My Plant 2024 Vienna Preiss

Lascia un commento