Questionario – Percezione dei professionisti sulla partecipazione pubblica alla gestione di alberi, foreste e spazi verdi in aree urbane

>>> LINK AL QUESTIONARIO <<<

Caro partecipante alla ricerca,

Il presente questionario fa parte di una ricerca coordinata dall’Istituto croato di ricerca forestale ed è stato sviluppato da ricercatori di diversi paesi europei (Croazia, Italia, Lituania, Slovenia, Spagna), per l’Italia dall’Istituto per la BioEconomia del CNR e dall’Università degli Studi di Bari A. Moro.

Lo scopo della ricerca è analizzare come è percepita la partecipazione pubblica nella gestione degli alberi, delle foreste e degli spazi verdi in aree urbane dai professionisti il cui lavoro è legato a diversi aspetti di queste risorse.

Per partecipazione pubblica intendiamo l’insieme diversificato di attività connesse alla gestione degli alberi, delle foreste e degli spazi verdi che possono essere svolte sia dai cittadini sia dalle autorità e dai professionisti.

Per professionisti si intendono le figure professionali del settore pubblico e privato coinvolte nella gestione quotidiana degli alberi, delle foreste e degli spazi verdi (ad esempio forestali, arboricoltori, architetti paesaggisti, dipendenti di vari uffici comunali che si occupano di pianificazione e attuazione della gestione delle foreste urbane e degli spazi verdi).

Per gestione intendiamo la pianificazione, l’uso, la manutenzione, lo sviluppo e miglioramento degli alberi, delle foreste e degli spazi verdi urbani pubblici, nonché le attività relative alla protezione e allo sviluppo delle foreste urbane e degli spazi verdi.

Partecipando a questo sondaggio, contribuirai a una migliore comprensione dell’esperienza, dei ruoli, dei bisogni e delle potenzialità della partecipazione pubblica alla gestione degli alberi, delle foreste e degli spazi verdi urbani.

Per rispondere al questionario occorrono in media 10-15 minuti.

La tua partecipazione è volontaria e anonima. Verranno raccolti alcuni dati socio-demografici per descrivere il campione, ma non sarà possibile risalire alle risposte individuali del partecipante. Inoltre, i risultati saranno presentati in forma aggregata. Hai il diritto di interrompere la compilazione del questionario in qualsiasi momento.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare Francesca Ugolini, Istituto per la BioEconomia – CNR francesca.ugolini@ibe.cnr.it

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento